Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Guida Turistica

L'Aquila è un comune italiano di 70.609 abitanti, capoluogo dell'omonima Provincia e della Regione Abruzzo. Situata sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno in posizione predominante rispetto…
Santo Stefano di Sessanio è un comune italiano di 120 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Il territorio del comune…
Ovindoli (Dvinnërë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 1.259 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Sirentina e compreso all'interno del parco regionale naturale…
Risale al 1280 il primo documento scritto in cui figura il nome Aielli (Ajelli). Precedentemente tale data era chiamato in latino Agellum, da cui deriva la grafia di Ajelli, ora…
Telespazio Spa è la più antica azienda al mondo operante esclusivamente nel segmento dei servizi spaziali (comunicazioni, osservazione della Terra, gestione orbitale dei satelliti, ingegneria di sistema, sperimentazioni e altro):…
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un'altitudine…
È il terzo Comune della Marsica per estensione territoriale e per abitanti, capoluogo culturale del territorio. Fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia.
Il Gran Sasso (o Gran Sasso d'Italia) è il massiccio più alto degli Appennini continentali, situato nell'Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell'Appennino abruzzese, al…
IL Parco Nazionale D'Abruzzo è stato istituito nel 1922, esso si estende su 44.000 ettari ed interessa anche il Molise ed il Lazio, però i 3/4 del parco si estendono…
Pur se conosciute da secoli, le prime esplorazioni delle grotte, iniziarono solo negli anni Cinquanta. Le acque che fuoriescono dalla grotta sono state utilizzate dall’uomo in epoche diverse, infatti, già…